Tel e Fax: 081 8791339 info@fiordagerola.eu

Prodotti

25
Mar

Provoloncino

Il classico caciocavallo Agerolese è ottenuto con gli stessi ingredienti e le stesse fasi di lavorazione del FIOR DI LATTE, ma una volta ottenuta la cagliata la stessa viene re-immersa in siero bollente per essere COTTA (formaggio fresco a pasta cotta), operazione che rende la cagliata più asciutta e il formaggio finale più duraturo. Il CACIOCAVALLO infatti è preferibile consumarlo dopo almeno 10 giorni dalla produzione, per poterne assaporare appieno tutta la cremosità. Tutta la fase di formatura del caciocavallo è manuale. Particolarmente indicato per taglieri, viene usato anche in cucina per farcire le tipiche prelibatezze campane. Può essere anche affumicato.

Caratteristiche prodotto

Denominazione: Caciocavallo Agerolese
Luogo di produzione: AGEROLA (Napoli, Italia)
Categoria d’appartenenza: Prodotto Semi-Stagionato
Formato: Classica è la forma a FIASCHETTA (CACIOCAVALLO) dal peso variabile. Può essere fatto in altre diverse forme: SALAMINO, PROVOLETTA, PIADINA.
Descrizione: Formaggio a pasta filata di colore giallo paglierino, di sapore dolce. L’originale denominazione deriva dal fatto che i formaggi vengono disposti a stagionare su delle pertiche in coppia, in pratica a cavallo.
Ingredienti: Latte vaccino, caglio di vitello, sale, fermenti lattici

Caratteristiche organolettiche

Aspetto: Superficie con crosta sottile. Internamente, dopo il taglio, la pasta si presenta liscia e lucente omogeneamente, di colore paglierino. Struttura senza occhiature
Colore: Paglierino, esente da chiazze o striature. Nella versione affumicata il colore è avorio/dorato
Sapore: Dolce
Odore: Fragrante, morbido e delicato
it_ITItaliano