L’itinerario agerolese ha sapore indimenticabile, quello delle tipicità di una terra che offre ancora oggi i prodotti genuini di una tradizione che diventa storia. Man mano che si sale verso il declivio collinare dei Monti Lattari alle pendici del quale Agerola è adagiata in guisa di ferro di cavallo, si apprezza la tranquillità e bellezza del paese, soprattutto dei belvedere, due dei quali siti in località San Lazzaro, il terzo in località Bomerano.
I percorsi agerolesi consigliati nell’ambito del “Sentiero degli Dei” offrono panorami mozzafiato a contatto con la natura, ma sono i profumi e i sapori delle tipicità gastronomiche che invogliano a prolungare il soggiorno e a conoscere tradizioni frutto di una cultura popolare antichissima. E’ al Fiordilatte e al Provolone Stagionato che Agerola lega inscindibilmente il suo nome, in un binomio che acquista il valore della tradizione, tanto più quando il prodotto è una tipicità alimentare che parla di genuina bontà. Bianco latte, a dichiarare la propria origine fin dal colore, consistente al punto giusto, dal gusto delicato e fresco, il fiordilatte di Agerola assume nuova nobiltà quando viene prodotto anche con l’impiego di latte della pregiata razza agerolese, frutto di una selezione zootecnica che fornisce latte di eccezionale qualità.
Punta di diamante dei Monti Lattari, Agerola si distingue per una produzione dalle caratteristiche ancora artigianali, garanzia di genuinità e bontà di un fiordilatte tutto da gustare. L’eccellenza si raggiunge nella produzione del pregiato Provolone Stagionato, prodotto di nicchia in quantità limitate, la cui richiesta da parte di un pubblico di intenditori ha reso possibile l’incremento dei capi della pregiata razza bovina agerolese, in quanto il latte impiegato per la lavorazione del Provolone deve provenire, almeno per il 20%, dalle mucche agerolesi.